Monete da collezione Firenze

Le Monete

Monete da collezione e da… tentazione
 

La passione per le monete antiche ha portato Saccardi alla creazione di questa selezionatissima collezione, frutto di ricerche storiche e artistiche.

Tra gli esemplari presenti spiccano, per rarità e pregio, le monete fiorentine (Repubblica fiorentina) e quelle romane (di Età repubblicana e imperiale): tutte ben conservate, certificate e garantite nella loro autenticità.

Anfore piene di monete

Alcuni operai stavano scavando nel parco ‘El Zaudin’ di Tomares, poco distante dalla città di Siviglia, quando si sono imbattuti in un vero e proprio tesoro: nove anfore contenenti migliaia di monete romane in bronzo e in argento, risalenti alla fine del quarto secolo. ‘Un ritrovamento unico nel nostro Paese – ha spiegato Ana Navarra, direttrice del Museo Archeologico di Siviglia -. Le incisioni sono varie, alcune si riferiscono all’imperatore Costantino, altre a Massimo. Ma ci sono anfore ancora da aprire: alcune potrebbero contenere anche monete ricoperte in oro. Il valore economico della scoperta? Difficile stabilirlo, ma potrebbe corrispondere a milioni di euro’

Monete fiorentine
whatsapp (6).png